Giocando, e imparando, con le api

Giocando, e imparando, con le api

Presentiamo il manifesto-gioco (visualizzabile e scaricabile dal link che trovate in fondo a questo articolo) frutto della collaborazione e dei lavori di gruppo svoltisi durante il soggiorno della classe tedesca a Greve in Chianti nella settimana del 10-16 luglio nell’ambito del progetto “Protection of the environment and biodiversity using the example of bees”.

Il manifesto, realizzato sotto la supervisione del prof. Stefano Spilli, docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, nasce dalla necessità avvertita dai ragazzi di dover diffondere il messaggio che la tutele degli insetti e in particolar modo delle api darà un grosso contribuito alla creazione di un mondo molto più sostenibile e pulito.

Ecco perché al manifesto è stata data anche la funzione di gioco, proprio nell’ottica che tutto ciò che viene creato debba essere pensato per poter essere riusato e riciclato. Una volta infatti assolta la sua funzione, il manifesto può essere tagliato e piegato, in modo da creare un portaoggetti a forma di cella di favo.

Durante le attività didattiche del progetto, nella settimana trascorsa a Greve, ogni alunno ha montato la sua scatola e realizzato un oggetto da poterci inserire.

Tutte le scatoline sono poi state montate insieme per creare un alveare. Un prodotto condiviso che ha contribuito a creare fra i ragazzi senso di comunità, aggregazione e appartenenza ad una grande sfida e causa comune verso la quale sarà necessario continuare a sensibilizzare tutti.

Il manifesto-gioco sarà distribuito nelle scuole del comprensivo di Greve, nella Mittelschule Veitshochheim e negli uffici turistici dei due comuni.

Cristina Turchi

Potrebbe interessarti anche questo articolo: