LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

 

Per tutti, per colorare un po’ il mondo, i piedi, il cuore, esiste la “Giornata dei Calzini Spaiati”.
In questi anni, forse più di prima, ci sentiamo spesso calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini spaiati non perdiamo mai la speranza di ritrovarci, e quest’anno è la decima volta che si festeggia questa giornata piena di colore. 
La Giornata dei Calzini Spaiati, che quest’anno si è svolta il 3 febbraio,  vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Anche le persone più svantaggiate non valgono meno degli altri!
TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI IMPORTANTI. 
Ora, chi si sente un po’ spaiato come noi: 
a lavoro, a casa, a scuola, in vacanza, ovunque, potrebbe mettere un calzino diverso dagli altri e vivere una giornata piena di colore e di diversità. La giornata dei calzini spaiati ha il semplice desiderio di raggiungere e raggruppare in un unico grande abbraccio colorato tutte le persone che si sentono un po’ spaiate, come noi. 

COME E NATA QUESTA FESTA?

L’idea è nata in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli, dai bambini e dalla loro maestra.  
In questi anni ha coinvolto scuole, squadre sportive di ogni disciplina, uffici, famiglie, gruppi, neonati e persone senza età. 10 anni DI COLORE E DIVERSITÀ, ABBIAMO COLORATO LE NOSTRE GIORNATE.
Quest’anno anche noi a scuola abbiamo aderito a questa iniziativa, ragazzi e insegnanti della 1C e della 3C hanno indossato calzini spaiati il 3 febbraio 2023!
A cura di  Furio Tamashiro Cappelletti 1C!