Tra differenti paesi, molte cose sono diverse, non solo le lingue e le culture, ma anche il sistema scolastico. Per esempio, in Finlandia il metodo di studio è molto differente da quello italiano. In Lussemburgo, paese dove sono nata e cresciuta, le medie vengono inglobate nella primaria e nel liceo, quindi dalle elementari si passa direttamente alla scuola superiore di secondo grado. Questo succede anche in Germania, invece in Francia il sistema scolastico è simile al nostro, c’è infatti il “collège”, la scuola media.
Nel nostro paese, la pausa estiva è molto lunga (3 mesi). Invece in Lussemburgo e in altri paesi del Nord Europa, le vacanze durano solo due mesi. Però ne hanno molte di più durante l’anno scolastico. Per esempio, a Pasqua, hanno due settimane di vacanze e senza compiti perché per legge non si può assegnare lavoro da fare a casa a parte un po’ di ripasso e la lettura di un libro assegnato. In Svizzera e in Lussemburgo, ad esempio, ogni otto settimane è prevista una pausa scolastica di qualche giorno con lo scopo di riposarsi. La durata delle vacanze è più o meno la stessa dappertutto, cioè 15 settimane, ma ripartite in modi diversi. Non è semplice dire cosa sia meglio perché ci sono molti elementi che influiscono sulla scelta del sistema, tra cui il clima.
Un’altra differenza scolastica è l’età di entrata a scuola. Infatti, in Lussemburgo la scuola (Spillschoul – scuola del gioco) è obbligatoria sin dai 4 anni, mentre in alcuni paesi dell’Europa dell’Est si comincia ad andare a scuola verso i 7-8 anni. In Francia la scuola dell’obbligo comincia addirittura a 3 anni, ma dalla classe prima della primaria alla maturità, il ciclo di studi è più corto (5 anni di primaria come da noi, 4 anni di medie e 3 anni di liceo). Passando da un sistema all’altro, anche la ricreazione varia. In effetti, in alcuni stati le lezioni durano 45 minuti e ci sono più ricreazioni nel corso della mattinata. Io sono entrata nella scuola italiana in quinta elementare a San Polo e ora frequento la prima media a Greve. Certo, mi trovo bene alla scuola secondaria, mi sono fatta nuovi amici e, mi interessano le materie di studio, tuttavia mi mancano le ricreazioni lunghe, all’aria aperta della primaria!
Anno scolastico 2023/2024 – Lussemburgo
L’anno scolastico inizia venerdì 15 settembre 2023 e termina lunedì 15 luglio 2024. – Le vacanze di Ognissanti iniziano sabato 28 ottobre 2023 e terminano domenica 5 novembre 2023; – le vacanze di Natale iniziano sabato 23 dicembre 2023 e terminano domenica 7 gennaio 2024; – le vacanze di Carnevale iniziano sabato 10 febbraio 2024 e terminano domenica 18 febbraio 2024; – le vacanze di Pasqua iniziano sabato 30 marzo 2024 e terminano domenica 14 aprile 2024; – giorno festivo: mercoledì 1° maggio 2024; – giorno festivo per la Festa dell’Europa / giorno di riposo per l’Ascensione: giovedì 9 maggio 2024; – giorno di riposo per il lunedì di Pentecoste: lunedì 20 maggio 2024; – le vacanze di Pentecoste iniziano sabato 25 maggio 2024 e terminano domenica 2 giugno 2024; – le vacanze estive iniziano martedì 16 luglio 2024 e terminano domenica 15 settembre 2024. |
Lola Jane Baltzer, 1C scuola secondaria