Realismo fantastico…

Realismo fantastico…

                                           UNA GIORNATA DEDICATA ALL’AMBIENTE

Eravamo in gita: un gruppetto di sette amici coetanei sul versante del Mar Adriatico, a Pescara. La spiaggia era piena di turisti amanti del mare, pieni di voglia di fare il bagno; ci eravamo stanziati in mezzo alla spiaggia con degli ombrelloni e degli asciugamani, abbastanza grandi per starci tutti. Erano le 10:00; noi sette ci eravamo preparati per una giornata lunga e piena di divertimento. Quando stavamo per entrare in acqua Sara disse:

– Aahh!! Che schifo! Questo mare è sporco!

Leonardo non le diede ascolto ed entrò nell’acqua, ma non fece la scelta giusta: entrando si tagliò con un pezzo di plastica ed urlò:

– Ahh! Mi sono tagliato! Che dolore!

Noi lo soccorremmo sull’asciugamano, per fortuna avevamo il kit di pronto soccorso e Leonardo si era solo tagliato. Io mi allontanai dai miei amici e andai in riva al mare a vedere in che condizioni fosse: vidi tanti pesciolini intrappolati dentro una bottiglia, allora presi la bottiglia e li liberai. Ritornai dai miei amici e li invitai a venire sulla spiaggia, loro arrivarono e io dissi:

– Guardate! Questo mare è inquinato! Mi aiutate a pulirlo?

I miei amici risposero di sì e insieme ripulimmo un pezzo di spiaggia con dei sacconi della spazzatura. Un turista si avvicinò e ci disse:

– Bravi ragazzi! Così si fa!

Dopo un po’ il signore ci chiese:

– Volete una mano?

Noi rispondemmo di sì, lui invitò tutti i suoi amici e insieme riuscimmo a pulire l’intera

spiaggia. Finito il duro lavoro, pranzammo con un panino portato da casa e non gettammo la plastica che lo avvolgeva in mare, ma in un cestino lì vicino. Durante il pomeriggio, con la spiaggia pulita, riuscimmo a giocare in acqua, con la palla e schizzandoci!

Questa giornata ci aveva insegnato a mantenere pulito l’ambiente!

VC  Giuliotti per la Giornata per il clima

 

VC  Giuliotti per la Giornata per il clima