Stelle tra le pagine

Stelle tra le pagine

La mostra del libro diventa astronomica!

Nel mese di marzo presso la scuola G. Bucciolini di Strada in Chianti, sì è tenuta come ogni anno la nota “Mostra del Libro”, in cui la palestra si trasforma per qualche giorno in una splendida e colorata libreria alla portata di tutti.

Dall’inizio della mostra, ogni giorno le persone possono recarsi per consultare e poi acquistare libri.

Molti sono gli eventi e le attività che in occasione di questa preziosa manifestazione vengono organizzati: ci sono dei nonni “favolosi” che raccontano favole ai piccoli, incontri con autori famosi e per ultimo, ma non meno importante, la mostra viene visitata anche dai bambini dell’asilo accompagnati dagli alunni di quarta. Si è tenuto inoltre uno spettacolo in chiusura della festa del libro, ovvero una lettura teatrale sulla nostra concittadina fiorentina Margherita Hack.

La lettura si è svolta il giorno 9 marzo nei locali della mensa dove le persone sono state ad ascoltare la storia della “stellare” astrofisica Margherita Hack. Una rappresentazione tutta al femminile in occasione del mese dedicato alle donne. Erano presenti le giovani alunne della classe V^B, insieme alla loro maestra e ad un brillante illustratore, il tutto accompagnato da dei musicisti. Ad assistere a questo evento era presente un nutrito numero di persone, tra cui anche gli alunni della classe che erano venuti a sostenere ed incoraggiare le compagne che si erano trasformate in attrici di galattica bravura.

Le ragazze hanno letto parte di una storia che raccontava del percorso di studi, di vita, lavorativo e sportivo di Margherita. Nello specifico la maestra si è trasformata nell’astrofisica, le allieve nelle sue intervistatrici e nel mentre il giovane illustratore Aurelio creava il ritratto di Margherita che ammirava le sue amate stelle.

Alla fine della lettura molti degli spettatori erano commossi, un lungo applauso spaziale ha concluso la serata ed ha lasciato nel cuore di tutti i presenti la speranza che ognuno possa sempre seguire la propria stella, come la stessa Margherita ha fatto  trasformando la sua passione nel suo amato lavoro.

Gli alunni della classe V^B della scuola G.Bucciolini di Strada in Chianti.