FATE ANCHE VOI IL VOSTRO GIOCO!

FATE ANCHE VOI IL VOSTRO GIOCO!

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un’esperienza unica e indimenticabile.
Tutto è iniziato ad ottobre 2022 quando abbiamo creato personaggi fantastici con le nostre caratteristiche che sono diventati protagonisti di fumetti che raccontavano la loro storia.
Personaggi protagonisti che si sfidavano con personaggi antagonisti, personaggi che rispecchiavano noi,  creati attraverso l’autobiografia.
Abbiamo dato spazio a tutta la nostra creatività, ma non avremmo mai immaginato, che grazie all’incontro e alla collaborazione con “ ragazzi grandi”, i nostri lavori sarebbero diventati un bel gioco virtuale.

All’inizio eravamo curiosi, imbarazzati e quasi spaventati, ma poi abbiamo costruito un’alleanza che si è trasformata in amicizia con i “ragazzi grandi” che sono diventati poi nostri “mentor”.
Eh sì, perché questo lavoro ha visto nascere una collaborazione fra noi piccoli alunni di una terza elementare e una classe di seconda superiore. Una vera sfida!
Ed è così che …abbiamo conosciuto un modo di imparare diverso e molto divertente: abbiamo imparato ad utilizzare il computer in modo creativo e costruttivo, abbiamo notato i nostri errori ortografici e ci siamo autocorretti.

Essendo abituati a giocare, ci siamo resi conto che giocare è facile ma creare un gioco è molto difficile!
Alla fine di questo percorso abbiamo provato una grande soddisfazione, prima di tutto perché abbiamo visto realizzati i nostri giochi e poi per averli mostrati ai nostri genitori e a persone importanti che hanno apprezzato il nostro lavoro.

 Il Sindaco ci ha addirittura consegnato un attestato di partecipazione per linguaggio Scratch-Coding!

E’ passato già un anno, e abbiamo saputo che questo nostro meraviglioso lavoro è stato raccontato in un libro dalle professoresse che ci hanno accompagnato.

Il libro si intitola “Fai il tuo gioco” e riporta in copertina il disegno di uno dei nostri giochi. Ci auguriamo che, grazie a questo libro, altri bambini come noi potranno vivere un’esperienza indimenticabile come la nostra e provare le nostre sensazioni: “io ho provato gioia ed emozione”, “mi sentivo proiettato nel mondo del gioco”, “ogni volta aumentava la curiosità per il prodotto finale”, “c’era impazienza nell’attesa dell’incontro successivo”, “ogni volta venivamo stimolati a creare nuove idee, nuovi ostacoli per i giochi e modalità per superarli”, “abbiamo imparato a riguardare il nostro lavoro e capito che dagli errori si impara”.
E allora vogliamo darvi un consiglio: fate anche voi il vostro gioco!

Classe 4^B – Scuola Primaria di Strada in Chianti