Una scrittrice per amica!

Una scrittrice per amica!

Anna Sarfatti ed i segreti dei libri per bambini…
Come ogni anno, nel mese di marzo, si è svolta alla Scuola Primaria “Giulio Bucciolini” di Strada in Chianti la Mostra del Libro. Questo è un evento che si ripete da più di venti anni e che coinvolge bambini e genitori in varie attività: vendita di libri ed incontri con gli scrittori.
Martedì 5 marzo noi alunni delle classi quinte abbiamo incontrato la scrittrice Anna Sarfatti presso il Centro Civico di Strada. Eravamo molto emozionati di incontrarla perché gli insegnanti ci avevano già parlato di lei e avevamo anche già letto alcuni dei suoi libri.
 

La scrittrice ha iniziato l’incontro chiedendo a noi bambini cosa fosse un “patto” per poi illustrare la Costituzione che è un esempio di patto fra i cittadini e lo Stato. Successivamente ha parlato di parità e uguaglianza mostrando delle immagini alla lavagna. Tutti siamo stati catturati dall’argomento tanto da suscitare curiosità e interesse. Ha usato un linguaggio semplice e chiaro, perché prima di essere una scrittrice è stata una insegnante della scuola Primaria e conosce molto bene i bambini.                                                                               

Abbiamo fatto molte domande e raccontato anche eventi personali. Il tempo è volato e purtroppo non abbiamo avuto tutti l’opportunità di parlare con lei.  In questa lezione abbiamo imparato molte cose e ci siamo anche emozionati e commossi. Alla fine, tutti siamo andati a farle i complimenti e ci siamo riuniti per scattare una foto ricordo. Dopo questo articolo tutti vorranno incontrare Anna Sarfatti.
Gli alunni della classe 5^A di Strada in Chianti.