19 Marzo: mobilitazione in favore del clima

19 Marzo: mobilitazione in favore del clima

LA SCUOLA PRIMARIA “GIULIOTTI” PARTECIPA ALLO SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA

Gli alunni preparano cartelloni e racconti per sensibilizzare la cittadinanza al problema del cambiamento climatico

Cartelloni colorati appesi alle ringhiere della scuola Primaria di Greve in Chianti richiamano l’attenzione dei passanti sul problema del cambiamento climatico.

Anche i più piccoli fanno la loro parte per riflettere e far riflettere su: abuso della plastica, smaltimento scorretto dei rifiuti, inquinamento dei mari e dei fiumi.

Alle 9:00 una sorpresa: arriva la “Macchina delle parole”.

Eleonora Nava ed Elisa Bagni, con la loro auto decorata, hanno portato in dono ai bambini della scuola la lettura di una storia su un uomo di carta per insegnarci che la carta, una volta usata, può essere riciclata e usata di nuovo. La lettura è preceduta dalla musica del flauto traverso suonato da Elisa ed è poi accompagnata da grandi cartelloni con scene della storia.

Dopo l’ascolto della storia ogni classe consegna alla “Macchina delle parole” i lavori fatti per essere esposti nei negozi di Greve.

Prima di andare via Eleonora ed Elisa donano ad ogni bambino un cuore di cartoncino con una graffetta per appenderlo alla mascherina.

La “Macchina delle parole” non si è messa in strada solo per lo Sciopero del clima, ma dall’inizio della pandemia porta le sue storie ai bambini in quarantena.

I bambini hanno posto l’attenzione al problema del cambiamento climatico, ora tocca a ognuno di noi fare la propria parte.

VA Primaria “Giuliotti”