CHE GRANDE SODDISFAZIONE !!!! SIAMO ARRIVATI IN SEMIFINALE AL KANGOUROU!!!!!

CHE GRANDE SODDISFAZIONE !!!! SIAMO ARRIVATI IN SEMIFINALE AL KANGOUROU!!!!!

 

 

Con grande soddisfazione posso comunicare che cinque ragazzi della scuola secondaria di I grado di Greve, che il 16 marzo avevano partecipato alla gara d’istituto del Kangourou della matematica, sono passati in semifinale!
I ragazzi sono: Duccio Caviglioli 1B, Emanuele Marilli 1B, Giulio Pasquini 1 B, Tempesti Pietro 2C e la sottoscritta Elena Boddi 2 B.

Le semifinali si sono tenute il 20 maggio all’Università di Pisa e, per ognuno di noi, è stata una bellissima esperienza. Abbiamo potuto vedere le aule dell’Università, i professori e anche alcuni degli studenti.

Siamo arrivati lì la mattina alle 8:00 e perciò eravamo tutti già piuttosto stanchi, ma emozionati e pronti per la prova. Appena arrivati, ci hanno fatti entrare insieme a molti ragazzi di altre scuole e, mentre aspettavamo di essere chiamati per registrarci, ci siamo scambiato opinioni sulla competizione e abbiamo parlato della gara d’istituto. Poi, a piccoli gruppi, ci hanno portato in una grande aula che aveva delle specie di “tribune” su cui sedersi.

Sul banco di ognuno di noi abbiamo trovato due fogli di calcolo, il foglio di risposte da compilare e l’attestato di partecipazione, che abbiamo compilato con il nostro nome, la scuola e la categoria (per me “Benjamin”) e portato a casa una volta finita la prova. Poi la prova è iniziata: eravamo tutti a capo basso, impegnati a rispondere ad ogni domanda.

Una volta finito il tempo, abbiamo tutti consegnato e siamo usciti in cerca dei nostri genitori, che ci hanno fatto moltissime domande: “Com’è andata?”, “Che quesiti c’erano?”. Poi siamo usciti e in molti si sono fatti delle foto con l’attestato davanti all’entrata del Dipartimento di Matematica.

Io (Elena 2B) sono stata molto felice di questa esperienza e sono fiera di me per essere arrivata alle semifinali; sono contenta anche perché, dopo la prova, due delle mie amiche sono venute a “fare il tifo” per me e abbiamo passato una bellissima giornata insieme, girando per Pisa e vedendo tutti i monumenti, come la famosa Torre.

Questo il commento di Pietro, della 2C: “Io non mi aspettavo di arrivare in semifinale, quindi sono rimasto molto felice di averla raggiunta e spero di poter fare altre esperienze del genere.”
Elena Boddi 2B