“PER NON DIMENTICARE”: IL CONCORSO LETTERARIO DELLA NOSTRA SCUOLA.

“PER NON DIMENTICARE”: IL CONCORSO LETTERARIO DELLA NOSTRA SCUOLA.

È il 1940 e all’inizio di quell’immane tragedia che fu la Seconda guerra mondiale e della deportazione di migliaia di Ebrei, oppositori politici e di altre categorie di prigionieri, una splendida villa, denominata “Villa La Selva” e situata a tre chilometri dal centro di Bagno a Ripoli, viene trasformata in campo di concentramento dal quale i prigionieri vengono condotti verso il campo di smistamento di Fossoli e da lì verso i campi della Germania e della Polonia.

L’associazione “Do not forget”, con sede a Grassina, fondata nel 2009 proprio a seguito della scoperta del campo di Villa La Selva, si propone di mantenere in vita i ricordi di quei terribili fatti, promuovendo attività pensate per le scuole. Con questa finalità ha donato al nostro Istituto  alcune copie di un fumetto intitolato “La salita al cancello” che narra la storia di alcuni amici che incontrano una ragazza internata nella villa. La storia non si conclude, ma lascia il finale aperto all’immaginazione del lettore. Cosa accadrà alla giovane bionda, dall’accento slavo, che varca il cancello di Villa La Selva? E cosa decideranno di fare i quattro amici, ignari, fino a quel momento, di ciò che avviene all’interno di quella residenza dall’apparenza innocua? 

Partendo dalle molteplici possibilità lasciate all’immaginazione dal finale del fumetto, le insegnanti di italiano della scuola secondaria e della scuola primaria hanno pensato di organizzare un concorso letterario indirizzato agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria e a quelli delle classi quinte della scuola primaria. I lavori, svolti individualmente o a gruppi, sono stati dapprima selezionati dai docenti e poi sottoposti al parere di una giuria formata dal signor Giovanni Cipani, membro dell’associazione “Do not  forget”, della signora Gabriella Cappelli, scrittrice, o, come ama definirsi, “favolatrice”,  e dalle signore Annamaria Ferruzzi e Maria Chiara Tirinnanzi, insegnanti in pensione che hanno svolto la loro carriera nell’Istituto.

I nomi dei vincitori sono stati svelati solo l’ultimo giorno di scuola, quando si è svolta la cerimonia di premiazione. Per la scuola secondaria Ginevra Stinghi, classe 1C, ha conseguito il primo premio per le classi prime, Agata Di Rita, classe 2B, il primo premio per le classi seconde, Giorgio Genduso, classe 3C, il primo premio per le classi terze.

Una menzione speciale è andata a Bianca Faggi, classe 1C, Eleonora Batisti, classe 2A, Viola Bini, classe 3B.

Per la scuola primaria, hanno ricevuto il primo premio gli alunni della classe 5B della scuola primaria Bucciolini.

La premiazione ha avuto luogo presso la scuola secondaria e, per gli alunni della scuola primaria, presso il loro plesso di appartenenza. Un bel modo, per questi ragazzi, di concludere l’anno scolastico…

Silvia Martelli