Un’arte antica. Quest’anno l’Istituto ha avviato il “progetto ceramica”

Un’arte antica. Quest’anno l’Istituto ha avviato il “progetto ceramica”

 

Creatività, concentrazione, rilassamento. Queste le prime parole che associo alla lavorazione della ceramica, attività a cui da qualche anno mi dedico come hobby, nel “poco” tempo libero che gli impegni scolastici concedono a noi insegnanti.

Un’idea che abita la mente, piano piano, attraverso le mani, che impastano, modellano, lisciano l’argilla, si trasferisce alla materia, si fa forma, dando vita a un oggetto da quello che era un pugno di terra amorfa. In silenzio, mentre i pensieri, lo stress, svaniscono. E poi viene la magia della cottura: nel forno il pezzo di argilla cruda cambia colore (e ora si chiama biscotto) assume una diversa consistenza, la concretezza antica della terracotta.    

La scuola secondaria di Greve è dotata di un laboratorio per la ceramica, fornito degli attrezzi necessari alla lavorazione, torni e pani di argilla, ma restato per lungo tempo inattivo. Quest’anno, con la collega di Arte e Immagine Silvia Cusmano, ci siamo dette: perché non rimetterlo in funzione e a disposizione degli alunni? E poi: la nostra zona, il Chianti, non ha forse una tradizione artigianale e artistica proprio nel settore della lavorazione dell’argilla? Non potrebbe essere una bella opportunità per avvicinare i ragazzi a un aspetto rilevante della storia economica e culturale del territorio di residenza?

Il forno per la cottura era fuori uso, ma la scuola ha provveduto a farlo riparare. Così il nostro progetto ha preso vita e l’adesione da parte dei ragazzi è stata numerosa ed entusiasta.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi. Ogni gruppo ha preso parte a tre incontri dedicati alla modellazione e ad uno dedicato alla decorazione degli oggetti realizzati. Tutti hanno potuto esprimere la propria creatività in un ambiente calmo e rilassato ed hanno avuto l’opportunità di sperimentare tecniche diverse di modellazione: lastra, pizzico, colombino, e di apprendere le nozioni base della lavorazione della ceramica ed il lessico specifico del settore. Gli oggetti realizzati sono stati: portaoggetti a forma di casetta, animali e frutta, cestini e vasetti.

I ragazzi si sono dimostrati bravissimi: dei veri artisti! Ecco le loro creazioni!

1688026639274-scaled

Immagine 1 di 6

Antonella Astorri