Finalmente “grandi” a Greve

Finalmente “grandi” a Greve
A marzo, nell’ambito del progetto Erasmus,  abbiamo ospitato i nostri amici di Veitshöchheim. Questi sono alcuni dei loro racconti dell’esperienza vissuta a Greve che abbiamo tradotto dal tedesco per condividerli con voi.
 
Classe 3C.

La domenica

Al mattino noi, i ragazzi del progetto Erasmus della 8A e 8B, siamo partiti alle 7 per Greve in Chianti con tanto entusiasmo.
Durante il viaggio ci siamo divertiti molto, ma avvertiamo anche un formicolio nella pancia. Arrivati a Greve siamo stati salutati con musica, applausi e fumogeni.
Ci siamo sentiti davvero accolti e ci siamo subito capiti di nuovo. Una volta nelle famiglie ospitanti abbiamo disfatto le nostre valigie e abbiamo cenato. Eravamo molto emozionati, cosa che è successa di nuovo durante la settimana, ma anche tranquillizzati che tutto stesse procedendo bene. 
 
Lena Rienecker.     

Il lunedì

Il lunedì siamo stati accolti a scuola e abbiamo raccontato agli altri quello che avevamo fatto la sera precedente nelle famiglie italiane.

Tutti erano molto contenti e nessuno ha avuto problemi.

Dopo con gli studenti italiani siamo andati nel laboratorio di informatica e abbiamo lavorato alla realizzazione di una brochure sulle api solitarie.

Il contenuto della brochure doveva essere: perché sono importanti le api solitarie? Perché sono in pericolo? Quali sono le cause di questo pericolo? Cosa possiamo fare per proteggere le api solitarie? 

Poi siamo andati in municipio e siamo stati salutati dal vicesindaco, che ci comunicato quanto per lui sia importante il legame fra paesi europei. Alla fine, ci ha dato anche un regalo. Più tardi abbiamo mangiato in una caffetteria. Il pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata trekking di circa due ore sulla “Slow Road”.

La sera siamo rientrati nelle famiglie, alcuni di noi si sono incontrati sulla piazza del mercato e ci siamo divertiti tantissimo insieme.  

Melisa

Il martedì

Al mattino il pullman è venuto a prenderci a scuola per andare a Firenze dove ci aspettava la guida turistica, che

 ci ha condotto per la città facendoci vedere le sue attrazioni. Per prima cosa abbiamo visto Palazzo Vecchio, il municipio di Firenze. Davanti si trova una copia della statua del David realizzata da Michelangelo. Poi ci ha fatto vedere il Ponte Vecchio, il duomo e altre belle piazze di Firenze. Secondo me Firenze è un posto meraviglioso, che si deve assolutamente vedere; in particolare mi ha colpito la gentilezza delle persone. 

Vialetta

Mercoledì

Il mercoledì siamo andati a Poggio a Caiano e abbiamo visitato la villa dei Medici del quindicesimo secolo.

La villa all’epoca era una residenza estiva e in passato è stata più volte ristrutturata. Contiene solo una parte delle decorazioni originarie. Il cuore della villa è la sala Leone X con particolari affreschi del Sedicesimo secolo. I temi dei dipinti alle pareti si rifanno alla storia romana. La villa oggi è un museo, nel quale si possono ammirare anche strumenti e oggetti di artigianato.

Dopo abbiamo visitato l’oasi delle api “Le buche”. Il pomeriggio abbiamo avuto un po’ di tempo per fare qualcosa insieme alle famiglie. Ognuno di noi ha fatto qualcosa di diverso, ma tutti si sono divertiti. 

Melisa

giovedì

Giovedì mattina alle 7 siamo andati in pullman al Parco Naturale della Maremma ad Alberese. Là abbiamo fatto  una lunga passeggiata trekking con la guida. Abbiamo visto molti animali come buoi, volpi, tartarughe e lucertole. Dopo aver scalato una collina ci siamo goduti una bellissima vista sul paesaggio marino. La  passeggiata è terminata con una sosta sulla spiaggia, dove ci siamo divertiti facendo scherzi nell’acqua. Ci è piaciuto davvero tanto a tutti.