Finalmente in viaggio!!!

Finalmente in viaggio!!!

Progetto Erasmus+ Mittelschule Veitshöchheim (Germania) e la nostra scuola media 

E dopo due anni di attesa con videocall, scambi di corrispondenza e chat sulla piattaforma eTwinning si concretizza finalmente la prima mobilità a Veitshöcheheim delle classi 3A e 3C del nostro istituto prevista dal progetto Erasmus+ “Protection of the environment and biodiversity using example of bees”. 

Il progetto, finanziato nel 2020 dall’UE e sostenuto dall’amministrazione comunale di Greve in Chianti e di Veitshöchheim nell’ambito di un gemellaggio ormai trentennale, ci distingue come uno dei pochi istituti della provincia in cui alla secondaria di primo grado vengono svolte attività di questo tipo. La scuola, a indirizzo decisamente linguistico, investe infatti ormai da oltre 15 anni sulla diffusione di una cultura delle lingue attraverso progetti di scambio e di certificazione linguistica secondo il Quadro di Riferimento Europeo. 

Lunedì 9 maggio 33 alunni di Greve, accompagnati dai quattro coraggiosissimi docenti (Cristina Turchi, Patrizia Acquistapace, Letizia Ulivi e Andrea Cardinali), sono partiti per questa entusiasmante avventura. In Germania il gruppo ha quindi soggiornato per una settimana presso le famiglie di Veitshoechheim, assaggiando la cultura di un territorio molto simile al nostro, caratterizzato da vigneti e campi di colza, attraverso visite guidate allo Hofgarten e un giro del centro del paese. Mercoledì 11.05 le classi hanno visitato la città di Norimberga, simbolo di un momento storico da non dimenticare. Il programma ha previsto anche la navigazione sul Meno fra Veitshöchheim e Würzburg con una visita alla fortezza di origine medievale, alla quale i ragazzi sono arrivati tramite una passeggiata trekking nel meraviglioso parco cittadino, una serata al bowling e qualche ora di svago allo Jugendzentrum, il centro giovanile del paese. Naturalmente non poteva mancare la visita al Mittelpunkt der UE (il centro dell’UE) che dopo la brexit va proprio a cadere in un campo di colza a qualche km da Veitshöchheim. Il tutto si è concluso con una festa di saluto presso la Mittelschule Veitshoechheim organizzata dalla scuola e dai genitori degli alunni tedeschi e vivacizzata da un concerto di un gruppo di alunni della scuola di Greve.

Naturalmente da non dimenticare la parte didattica del progetto, che ha previsto un lavoro condiviso sull’ urgente tematica della tutela delle api. Venerdì 13 maggio gli alunni hanno infatti fatto visita al più grande centro per l’apidologia e l’apicoltura della Baviera, l’Istitut für Bienenkunde und Imkerei di Veitshöchheim. Sulla base degli apprendimenti in classe con lezioni dedicate agli ecosistemi, alla tutela ambientale, alla sua biodiversità e al mondo delle api, tenute dai docenti curricolari di scienze, gli alunni hanno realizzato alcuni materiali come un video in stop motion in lingua inglese, visibile sulla homepage del nostro sito e un filmato con la tecnica del debate inscenato dagli alunni tedeschi ma sottotitolato in italiano.  

Un importante lavoro multidisciplinare, frutto della sinergia fra istituzioni, scuola, associazioni e famiglie, in linea con i migliori progetti europei; un modo per imparare le lingue senza spendere troppi soldi, ma soprattutto un modo per avvicinare i ragazzi ad una coscienza europea di unità, condivisone, rispetto delle differenze e di un bene comune, l’ambiente con la sua biodiversità. 

Per i ragazzi un’esperienza indimenticabile, passate le prime incertezze e paure hanno iniziato a fare amicizia e a collaborare. Bello vedere tanta emozione sui loro volti, soprattutto dopo due anni in cui abbiamo vissuto l’altro come un pericolo. Come coordinatrice e attuatrice del progetto, devo dire che alla festa di saluto a Veithöchheim, alla presenza di genitori e autorità del comune, mi sono proprio sentita parte di una comunità allargata, che contribuisce al benessere di questi ragazzi e allo stimolo di una coscienza europea sempre più urgente e necessaria oggi.

Nei prossimi mesi le due classi continueranno a lavorare insieme a distanza tramite la piattaforma eTwinning per poi incontrarsi di nuovo a Greve in Chianti nel prossimo mese di luglio per l’ultima fase del progetto, che prevede la realizzazione di un calendario e di una brochure dedicati al mondo delle api. 

Prof.ssa Cristina Turchi